[Analisi di Mercato] I Programmi Radiofonici più ascoltati in Italia — 2024

Davide Scialpi — Economist
4 min readApr 1, 2024

Cari amici, bentornati a queste latitudini!

Qui a postare oggi perché, se ricordate, un pò di tempo fa vi ho postato la mia analisi sui dati relativi alle RADIO PIU’ ASCOLTATE IN ITALIA nel 2024..

Qui il link se volete andare a leggere il tutto: ANALISI DATI RADIO PIU’ ASCOLTATE IN ITALIA NEL 2024

Insieme, avevamo scoperte le radio più ascoltate e anche i dati più interessanti. RTL 102.5 ancora in testa ma tallonata in maniera molto significativa da RADIO DEEJAY che è in forte ascesa e da RDS.

Segnalai anche che i motivi del successo di Radio Deejay potevano essere: una RADIO TELEVISIONE che intrattiene di più. Contenuti più engaggianti e di qualità. E tanti eventi di successo che fidelizzano la community.

Inoltre, in quell’analisi, vi anticipai un pò di probabili future tendenze…relative anche a cosa sarebbe successo lato programmi radiofonici più ascoltati.

Un finding che sottolineai ( prendendomi non pochi insulti..) era stato la vittoria di Radio Deejay come Radio più ascoltata anche nel Quarto d’ora medio dove Radio 105 risultava ancora la 1°. Un risultato storico che lasciava presagire future evoluzioni lato PROGRAMMI RADIOFONICI PIU’ ASCOLTATI.

E udite udite, Previsioni confermate. Quel dato confermava la mia analisi. Vi posto qui i dati da qualche settimana sfornati sui programmi radiofonici più ascoltati …che sono esattamente questi:

In testa, si riconfermano nell’ordine al 1 posto Deejay Chiama Italia di Linus e Nicola con 1.608.000 ascoltatori e al 2° posto Chiamate Roma Triuno Triuno del Trio Medusa con 1.537.000. Mentre al 3° posto lo Zoo di 105 con 1.419.000 ascoltatori.

A mio avviso, questo dato va a confermare la tendenza e i risultati precedenti. Quindi, Radio Deejay che si riconferma regina dei contenuti e più apprezzata dal pubblico di chi ascolta la Radio per quello che propone. E un altra informazione, ovvero che lo Zoo di 105 che aveva perso la storica 1° posizione nel 2023 coma programma radiofonico più ascoltato d’Italia ..non è riuscito a risollevarsi e che quindi la precedente sconfitta ora non è più un piccolo stop.

Sorprende anche questo dato perché a battere lo ZOO di 105 sono programmi condotti da programmi con speaker molto più anziani del gruppo del programma delle 14 di Radio 105 che chiaramente si rivolge ad un pubblico più “giovane”. Dico giovane tra virgolette perché neanche loro sono più giovani.. E questo potrebbe essere uno spunto di analisi generale del pubblico di chi ascolta la Radio e l’offerta editoriale che la caratterizza. E’ una questione di contenuti o di pubblico della Radio che cambia o di Branding delle Radio?

Quali le motivazioni di questa caduta?

Le motivazioni possono essere le più svariate. Quindi, non esiste una verità universale a riguardo ma tanti fattori che potrebbero incidere.

Il distacco però non sembra essere siderale ma l’aver perso anche nel quarto d’ora medio è un probabile segnale che il pubblico di quel programma, ormai non più giovane, sta cambiando preferenze perché non in linea con i contenuti del programma o perchè sceglie di intrattenersi diversamente ( preferisce un prodotto sostitutivo di intrattenimento come i social media, etc. oppure ascolta meno la radio essendo ormai un pubblico più adulto o non può più ascoltarla perchè lavora) oppure probabilmente i contenuti non sono più così entusiasmanti ed engaggianti e quindi cambia radio. Certo, non poco rilevante è il fatto che forse Radio Deejay riesce a coprire e pervadere meglio il territorio nazionale, il programma del Trio Medusa, estremamente Romano, lo avvicina ad altri territori meglio di Radio 105 che forse è più forte al Nord Italia proponendo contenuti che strizzano l’occhio più al nord Italia. Oppure potrebbe essere una questione di Branding più forte ed efficace da parte di RDJ. Eppure..lo Zoo di 105 ha un gruppo mediatico forte alle spalle avrebbe dovuto beneficiarne nel predetto senso...

E quindi grandi dubbi!..

Sarà una questione di eventi? O di Radiovisione?…o di Contenuti proposti?..o di età media di chi ascolta la Radio e di quando la tende ad ascoltare?…di influencer coinvolti? ..di reach territoriale?…di notorietà del Brand?…di presenza nei social?…di scelte musicali e radiofoniche?..di efficacia dei conduttori?…di fedeltà della community?…..etc.

Chi può dirlo?..lo scopriremo vivendo ed ascoltando!

Vedremo le mosse e le azioni da entrambi i lati..sia per cercare di recuperare sia per continuare a confermarsi!

Quindi, alla prossima analisi!

Davide Scialpi, esperto di ricerche di mercato, corporate branding (brand marketing, brand communication, brand innovation, digital branding), martech.

Entra in contatto: T. 3289251290.

--

--

Davide Scialpi — Economist

Economist: Senior Management Director & Consultant specialised in strategy design-execution for brands-organizations https://www.linkedin.com/in/davidescialpi/